È un fatto ben documentato che alla maggior parte delle grandi marche di orologi replica di fabbricazione svizzera non piace molto che i loro orologi vengano incasinati una volta che sono stati acquistati.
Fatti curare da un orologiaio non verificato piuttosto che passare dal reparto di assistenza interno e nel migliore dei casi perderai la garanzia, nel peggiore dei casi ti ritroverai colpito dagli dei dell’orologeria. Fate personalizzare i vostri falsi orologi 1:1 da una parte esterna, invece, e potete aspettarvi la piena scomunica dal marchio in questione e, forse, dalla stessa Svizzera (forse).
La verità è, tuttavia, che la personalizzazione degli orologi replica AAA di alto livello sta diventando sempre più comune tra i ricchi collezionisti e intenditori che cercano di avere un impatto al polso del tutto unico.
Drake, ad esempio, è stato visto più di una volta sfoggiare un “inestimabile” Patek Philippe Nautilus tempestato di smeraldo, disegnato per lui dal suo amico Virgil Abloh, mentre lo stesso Abloh è noto per essere in possesso di un riferimento tutto nero 5726, con entrambi i pezzi che si dice siano stati creati dal gioielliere personalizzato MAD Paris.
Ora, il treno della personalizzazione sembra girare in una direzione un po’ meno clandestina, in particolare sotto forma di una nuova collaborazione tra MAD e il leggendario grande magazzino londinese Browns Fashion.
Per la prima volta, le due istituzioni hanno collaborato per produrre una piccola capsule collection di orologi Audemars Piguet Royal Oak personalizzati, creati in collaborazione con due dei più celebri designer di abbigliamento maschile contemporanei che lavorano oggi, Matthew Williams di 1017 Alyx 9SM e Givenchy e Charaf Tajer di Casablanca – e l’intera faccenda non potrebbe sembrare più dritta – A legittima se ci provasse.
Composti da quattro orologi limitati a cinque unità ciascuno, gli orologi originali dalla copia perfetta sono stati acquistati da MAD da rivenditori di seconda mano di fiducia e ciascuno ha ricevuto un restyling unico per mano del designer in questione.
Nel caso di Williams, ad esempio, il creativo americano – noto per le sue collezioni sobrie ma spigolose sia da Givenchy che da Alyx – ha preso le sfumature industriali dell’originale creazione ottagonale di Gérald Genta come suo spunto estetico.
In effetti, invece di aggiungere nuovi elementi al suo assortimento assegnato di dieci orologi super cloni di alta qualità, Williams ha scelto invece di spogliarli completamente, rimuovendo tutti i dettagli di design estranei e rifinindoli ciascuno con un effetto spazzolato ultra minimale. Sia l’opzione in oro rosa da 41 mm che la versione in oro giallo da 39 mm costano £ 125.000 ciascuna e sono disponibili per l’acquisto da Browns a partire da oggi.
“La creazione degli orologi falsi 1017 Alyx 9SM Mad Paris Audemars Piguet personalizzati in vendita è stata davvero una questione di creazione di un orologio che mi piacerebbe indossare”, spiega Williams, “traducendo il mondo di Alyx in un segnatempo personalizzato con il metallo spazzolato, nessun identificatore di tempo e, naturalmente, l’inconfondibile fibbia Alyx è stata rielaborata come chiusura”.
Tajer, che è ben noto per le sue brillanti camicie di seta e abiti da lavoro, con un’estetica tutta loro di Miami incontra Marrakech, ha adottato un approccio più vivace. Il designer ha collaborato con MAD per utilizzare rivestimenti dai colori vivaci simili a diamanti (una novità per l’industria online all’ingrosso di orologi replica) per creare un paio di orologi audaci ed estivi, che sono in ogni modo confezioni Casablanca. Sia l’opzione blu, gialla e rossa da 36 mm che il pezzo pastello multicolore da 36 mm costano £ 100.000. Il negozio di falsi orologi 2021 sarà disponibile da novembre in poi.
“Lavorare con MAD è stato un vero piacere. Creare un segnatempo su misura è stato un mio desiderio”, spiega Tajer. “Questa replica di orologi con movimenti svizzeri rappresenta per me un pezzo di lusso elegante ma giocoso, che combina il mio amore per il movimento artistico di Memphis e il mio amore per il colore. Voglio sempre che le persone apprezzino i nostri pezzi e sento che è una continuazione della positività a Casablanca”.
Questo nuovo progetto è stato guidato sin dall’inizio da Browns, che negli ultimi anni ha subito un’importante revisione dell’immagine. La boutique, originariamente aperta nel 1970, ha inaugurato ad aprile una nuova sede di Mayfair in Brook Street e un nuovo reparto acquisti ha fatto molto per elevare e concentrare la sua offerta in un mercato sempre più saturo.
La partnership MAD è un passo chiave nel piano, consentendo a Browns di entrare nel famigerato spazio di orologi falsi statunitensi di lusso recintato in una depressione del tutto unica per loro – ed è un progetto per il quale l’acquirente Thom Scherdel, che ha supervisionato il procedimento dall’inizio alla fine , ha grandi speranze per il futuro.