Ahh, il mondo rarefatto degli orologi militari. Sviluppati spesso sotto contratto direttamente dalle forze armate di un paese, questi orologi replica di lusso sono stati progettati per il cronometraggio in condizioni fisiche particolarmente avverse e spesso incorporavano caratteristiche speciali che, nel tempo, hanno trovato la loro strada in falsi orologi 1:1 destinati al mercato civile . (Diciamo “sono stati progettati” perché oggi le specifiche e i contratti governativi per gli orologi svizzeri sono meno comuni, ed è molto più probabile che anche un operatore speciale indossi un G-Shock standard rispetto a un Rolex Submariner con specifiche mil. ).
Gli orologi replica militari di fabbricazione svizzera sono una fonte apparentemente infinita di fascino per i collezionisti di orologi civili e, per una buona ragione: si tratta di orologi progettati e costruiti appositamente per adornare i polsi di fanti e donne, subacquei, personale addetto all’eliminazione degli ordigni esplosivi, operatori speciali e altre persone che regolarmente mettono a rischio la propria vita in combattimento. Ci sono pochissimi elementi di design estranei agli orologi falsi AAA da polso militare: ciò che è presente è solo ciò che è assolutamente necessario per portare a termine il lavoro e c’è un tipo speciale di bellezza in questo tipo di prodotto.
Quali sono le qualità necessarie che rendono un orologio da polso militare USA pronto per la missione? Non esiste necessariamente un elenco codificato di attributi, ma i seguenti tratti costituiscono un buon punto di partenza:
Tenacità: le custodie devono essere lavorate a macchina da un materiale altamente resistente agli urti, alla corrosione e alle condizioni ambientali difficili. Prima dell’uso comune dell’acciaio inossidabile (o durante le carenze in tempo di guerra), venivano utilizzati metalli di base rivestiti di nichel o persino argento sterling, mentre oggi la plastica è sempre più comune oltre all’acciaio.
Luminosità: senza una sorta di composto luminoso sul quadrante (o una retroilluminazione), sarebbe praticamente impossibile leggere l’ora in condizioni di scarsa illuminazione, quindi gli orologi falsi economici militari devono avere un qualche tipo di sistema per l’illuminazione. (È interessante notare che questo è uno dei motivi per cui gli orologi da copia di alta qualità indossati nell’esercito devono spesso essere coperti, per impedire al nemico di individuare un quadrante luminoso da lontano.)
Affidabilità: i migliori orologi militari, indipendentemente dal fatto che siano dotati di movimento meccanico o al quarzo, devono essere sempre affidabili. I movimenti devono poter funzionare al freddo, al caldo e ad alta quota e, se alimentati a batteria, dovrebbero essere dotati di batterie estremamente durature ed efficienti.
Manutenzione: dovrebbe essere relativamente semplice per un orologiaio riparare orologi falsi perfetti militari e cambiare o aggiornare le parti se necessario. Le parti possono (e si rompono) durante l’uso in condizioni avverse e se i migliori orologi replica economici del Regno Unito presentano, ad esempio, un movimento su cui è difficile lavorare, ciò impedirà agli orologi di essere rimessi rapidamente in rotazione.
Facilità d’uso: l’orologio dovrebbe essere facile da leggere e da usare e privo di disordine ed elementi estranei che ne impediscano la funzionalità. Un quadrante disordinato, ad esempio, rende difficile leggere l’ora e una speciale lunetta da immersione che non ruota facilmente può rendere quasi impossibile l’uso sott’acqua.
Replica orologi Omega Seamaster 300
Sebbene sviluppato nel 1957, non è stato fino al 1967 che il Ministero della Difesa britannico ha iniziato a utilizzare i movimenti svizzeri replica orologi Omega Semaster 300M, che hanno sostituito per un certo periodo il Rolex Submariner come i suoi principali orologi replica all’ingrosso per immersioni. Con una profondità di 300 metri, anse attorcigliate, un movimento a carica automatica calibro 552, barre a molla fisse e una lunetta con segni di cancelletto per ogni minuto, il 300M è un iconico subacqueo militare alla pari del Milsub. Quando viene messo in vendita uno con autentici contrassegni militari che è stato utilizzato da un membro dello Special Boat Squadron d’élite, il negozio online di falsi orologi è quasi garantito per recuperare cinque cifre. Omega fa una versione moderna.
Rolex Mil-Sub falsi orologi
Sebbene numerosi orologi Rolex Submariner falsi della migliore qualità (a cominciare dalla prima referenza Sub nel 1954) siano stati forniti al Ministero della Difesa britannico per essere testati ed emessi, si tratta della referenza civile modificata 5513, del “doppio riferimento” di transizione 5513/5517 e il riferimento militare dedicato 5517 che è forse il modello di orologi super clone di lusso militare più famoso al mondo. Questi speciali “Milsub” erano dotati di una “T” cerchiata sul quadrante per indicare la presenza del lume di trizio; cornici di immersione completamente contrassegnate per un cronometraggio accurato sott’acqua; mani di spada; e barre a molla fisse. Aspettatevi di pagare sei cifre per un originale (ne sono stati realizzati solo 1.200 circa), ma alcune aziende, come Steinhart, rendono tributi.